OSHO: TANTRA E YOGA


OSHO: TANTRA E YOGA
(tratto da: spiritualità e sesso)
41271_143333902375739_100000973917580_193163_1511900_n[1]
 Il Tantra e lo Yoga sono essenzialmente diversi. tendono allo stesso fine, ma i loro percorsi non solo sono diversi, sono opposti. Questa diversità deve essere compresa con chiarezza: come il Tantra, anche lo Yoga è un metodo, è una tecnica; non è una filosofia. Come il Tantra, anche lo Yoga si fonda sul fare, sul metodo, sulla tecnica. Anche nello Yoga si giunge all’essere attraverso il fare; ma il processo yogico è diverso, richiede una lotta: è il cammino del guerriero.
Il sentiero del Tantra non richiede alcuna lotta. Al contrario, richiede un lasciarsi andare, ma è un lasciarsi andare consapevole. Lo Yoga è repressione consapevole. Il Tantra è un lasciarsi andare consapevole. Il Tantra afferma che, qualsiasi cosa tu sia, l’Assoluto non ne è l’opposto; è qualcosa che si sviluppa partendo da te: tu puoi crescere verso l’Assoluto; ne fai parte, quindi lotta, conflitto, opposizione alla natura, non sono necessari. Usa la natura, usa quello che sei, per andare oltre, per evolvere, per trascendere.
Nello Yoga devi lottare contro te stesso per andare oltre. Nello Yoga il mondo è “moksha”, la liberazione, ciò che sei e ciò che potresti essere sono opposti…. Il Tantra dice: accettati come sei!

Lascia un commento

Archiviato in HOME, MEDITAZIONE, OSHO, TANTRA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...