POTERE CREATIVO: REALIZZARE SOGNI


Meditazione e Auto-Motivazione

sogni-e-successo

(articolo pubblicato su Osho Times dic-gen 2013)

Il Potere Creativo è la nostra capacità di creare, è dentro ciascuno di noi, dobbiamo solamente riconoscerlo. La creatività non ha a che fare con una specifica azione, con uno specifico oggetto o con l’ ambiente circostante, certamente i fattori esterni possono influenzarla, ma il nostro Potere Creativo ci appartiene perché ha a che fare  con le nostre qualità interiori, con i nostri talenti e più in profondità, con l’amore quale sentimento intimo ed universale, che non dipende dal mondo esterno.

Quando è forte la fiducia nella nostra capacità di creare, poniamo le condizioni per ricevere ed ottenere dall’”universo” ciò che chiediamo e di cui abbiamo bisogno. L’”universo” non è un concetto astratto: è tutto quanto nel concreto ci circonda ed al quale ci rivolgiamo per ottenere mezzi e strumenti utili per realizzare ciò che vogliamo.

Quando siamo aperti a ricevere, curiosi di quello che può accadere domani, grati di ciò che abbiamo in ogni ambito della nostra vita, siamo  sulla buona strada per manifestare la nostra incredibile capacità di creare.

Viceversa,  quando pensiamo che non possiamo farcela o che gli altri ce l’hanno con noi o che la vita è ingiusta o che non siamo capaci o che siamo sfortunati, creiamo i presupposti per negarci  la possibilità di essere creativi e  di realizzare i nostri sogni . In questo modo il nostro potere creativo viene meno poiché inquinato dalla negatività: pensieri negativi generano azioni negative che producono risultati negativi.

Dare luce a visioni basate sul Potere Creativo significa realizzare attraverso il nostro amore, nuovi progetti che uscendo dal microcosmo contribuiscono a creare un mondo migliore che ha l’abbondanza come volano di rinascita dell’intera umanità. Questo è un concetto allargato che parte dalla capacità progettuale di ognuno di noi.

Da quanto detto finora emerge che è fondamentale che ci prendiamo la responsabilità per ciò che creiamo, poiché questo ci permette di cambiare quello che non ci piace e che non vogliamo più. Ogni volta che diamo a qualcun altro od alle circostanze la colpa di ciò che è accaduto, neghiamo a noi stessi la possibilità di essere artefici della nostra vita, poiché non riconosciamo che così come non abbiamo avuto la volontà di creare, abbiamo anche il potere di agire  positivamente.

Conseguentemente episodi fallimentari vanno visti come opportunità per imparare a non ripetere gli stessi errori, sono quindi momenti preziosi di crescita interiore, sempre che si  sia in grado di coglierne gli aspetti positivi.

Padroneggiare il proprio Potere Creativo è  viaggiare attraverso la Meditazione e l’Auto-Motivazione, con lo scopo di creare la propria visione e di concretizzarla nella realtà.

La meditazione  aiuta a rilassarsi nel presente, a superare stati di difficoltà emozionale, l’ansia di dover raggiungere qualcosa, e permette di capire meglio se stessi: cosa pensa la mente, cosa sente il corpo, chi sta agendo e come. L’affermazione del nostro Potere Creativo passa attraverso il riconoscimento dei pensieri e delle credenze invalidanti che abbiamo nei confronti di noi stessi e dell’ambiente che ci circonda, alla base di attitudini negative  per la nostra creatività. La meditazione aiuta anche a entrare in contatto con parti di noi più profonde e a far emergere quelle che sono le nostre qualità interiori più autentiche e la nostra capacità di creare in modo naturale e con passione, seguendo il sentire del cuore senza perdere di vista il radicamento alla madre terra.

L’auto-motivazione ci permette, cambiando i vecchi schemi comportamentali, di trovare in noi stessi tutte le risorse di cui abbiamo bisogno per raggiungere i nostri obiettivi o in altre parole, per realizzare i nostri sogni, se consideriamo un obiettivo come un “sogno” con una scadenza.

L’auto-motivazione riguarda dunque la sfera dell’agire, all’interno della quale ritroviamo l’intento di muoversi verso il piacere piuttosto che verso il dolore delle esperienze passate: il corpo registra nuove sensazioni positive, che unite a nuovi schemi di pensiero e credenze potenzianti, rafforzano l’autostima e la sensazione di essere amabili.

Imparare ad auto-motivarsi è quindi fondamentale per cambiare tutti quei pensieri del passato che possono riprodursi nella nostra mente e che invalidano le nostre azioni, con nuovi schemi di pensiero che rafforzano la nostra creatività; i pensieri positivi portano a fare azioni positive che hanno conseguenze positive.

Il Potere Creativo quindi nasce dall’unione di Meditazione e Automotivazione, una tecnica femminile ed accogliente, ed una tecnica maschile ed assertiva, due aspetti, il femminile e il maschile, che ci appartengono e che uniti e bilanciati ci completano, dando vita alla creatività come espressione di amore.

Il Potere Creativo è manifestabile in ogni ambito della nostra vita, proprio perché è la nostra capacità intrinseca di creare, e più profondamente, di amare. Possiamo dunque esprimerlo nell’ambito professionale,    o per migliorare le nostre relazioni o anche per avere un maggiore benessere fisico.

Una persona che utilizza al meglio il proprio Potere Creativo, attraverso la meditazione e l’automotivazione,  è in grado di raggiungere i propri obiettivi con maggiore facilità e naturalezza e questo è un aspetto importante da considerare perché è fondamentale, nella realizzazione dei propri sogni, considerare non solo l’obiettivo da raggiungere ma anche il percorso: il viaggio è un pezzo della nostra vita, è importante che esso sia piacevole tanto quanto la mèta da raggiungere.

Lascia un commento

Archiviato in EMOZIONI, HOME, MEDITAZIONE, POTERE CREATIVO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...