CHE COSE’ LA TRANCE DANCE?


La Trance Dance è una danza totalmente spontanea con musica che evoca suoni tribali e suoni della natura, che attraverso un modo di respirare particolare, permette di entrare in uno stato modificato della coscienza e a raggiungere uno stato di estasi in modo totalmente narutale, semplicemente muovendo il corpo e abbandonandosi totalmente alla danza. Durante la Trance Dance c’è il suono del tamburo, che veicola la trance sciamanica.

La Trance Dance proviene da antichissimi rituali sciamanici basati sulla danza spontanea, e così come viene proposta oggi è stata adattata e formattata per l’uomo occidentale.

Il primo effetto della Trance Dance è quella  di ritornare a casa nel corpo, ovvero quello di sentire il corpo e le proprie emozioni. Quando ci si lascia andare alla danza senza aspettative, perdendosi totalmente nella danza, è possibile avere delle visioni, ed è quando accada la trance sciamanica.

Durante il tuo viaggio interiore potresti ritrovarti in qualsiasi posto in mezzo alla natura , e potresti avere sensazioni e percezioni come se tu fossi fisicamente in quel posto. Questo perchè il nostro cervello non fa differenza tra ciò che è reale o immaginato, ed è qui che accade il “viaggio interiore”, la “trance sciamanica”.  Questo fenomeno accade poichè quando danziamo liberiamo molta energia e tossine, e vengono attivate delle memorie anche molto antiche. Proprio in questo spazio avviene la “guarigione dell’anima”, poichè mentre il corpo danza, l’anima viaggia, recuperando frammenti perduti nel tempo. Puoi accorgerti di questo attraverso le sensazioni che provi nel corpo.

La Trance Dance non è un’esperienza razionale, occorre essere aperti a sperimentare senza giudizio ciò che accade. Spesso dopo si hanno delle comprensioni profonde, quando l’esperienza immaginifica viene integrata con la parte cognitiva. Infatti nell’esperienza sciamanica viene attivata soprattutto la parte immaginifica e irrazionale del nostro cervello. Ciò che permette di entrare in questo stato modificato della coscienza è l’abbassamento della frequenza cerebrale, che da uno stato di “coscienza ordinaria” o beta, passa ad uno stato modificato in modalità alfa, dove la frequenza cerebrale si abbassa e si ha accesso a delle “informazioni” che normalmente non sono disponibili in uno stato di coscienza ordinario. E’ anche lo stato in cui accade la meditazione.

Prossime Trance Dance a Milano:

15 maggio, 12 giugno 2015 – per informazioni visita http://www.leela.it

1 Commento

Archiviato in SCIAMANESIMO

Una risposta a “CHE COSE’ LA TRANCE DANCE?

  1. L’ha ribloggato su Il Blog di Leelae ha commentato:

    Altro sulla Trance Dance …

    "Mi piace"

Lascia un commento